martedì 13 ottobre 2015

Statistiche alla mano


- Tu hai paura!
- Ma chi io? Tsk, non c'ho un cazzo da temere io. Ma poi paura di che? Cos'è la paura? Da dove nasce? La conosci veramente tu? Come si misura?
Vi dico la verità, io la paura non so cos'è.



Ma non nel senso di Rambo "Ehi, datemi un AK47 ed un coltello poi ci penso io".



Treccani definisce la paura " Stato emotivo consistente in un senso di insicurezza, di smarrimento e di ansia di fronte a un pericolo reale o immaginario o dinanzi a cosa o a fatto che sia o si creda dannoso..."


Attenzione.


Adesso è chiaro che esiste la paura di quando sei su un terrazzo senza parapetti ed i tuoi amici vogliono giocare al gioco della fiducia vicino alle antenne, ma la maggior parte delle volte in cui si manifesta questo "Stato emotivo" è grazie a quelle che le maggiori Università americane dopo costosissime e virtuose ricerche hanno definito scientificamente PIPPE MENTALI.


Da dove nascono queste paure? Ah i traumi.


I traumi a volte sono proprio una bella giustificazione sai?Ma io penso ai nostri nonni che hanno visto la fame, la guerra, la disperazione vera e non è che non hanno amato, vissuto, lavorato e sudato perché avevano subito un trauma.
Non mi sognerei mai di minimizzare le problematiche che ognuno di noi può aver vissuto nella sua vita, ma secondo un altro attento studio statistico (stavolta australiano) il 70% di quelli che noi consideriamo traumi, SO' STRUNZAT.
A me 'sto pensiero è nato pensando a quanto la ragione incida
 sui nostri stati d'animo.

Che se ci pensi è un controsenso no?
Hanno nomi diversi proprio per la diversa provenienza. Cioè l'anima che c'azzecca con la ragione?

Il problema è riuscire a chiudere i compartiment
i stagni che abbiamo dentro.
Un lavoro durissimo, hai presente il Titanic quando non è servito ad un cazzo? Eh così.






1 commento:

  1. Ho sempre pensato che i sentimenti abitino la testa. È da lì che parte tutto. Le farfalle nello stomaco e cazzatine varie sono un riflesso incondizionato.
    Conosco così bene a paura che ho paura di aver paura. Io sono direttamente preposta ad averne. A prescindere dai traumi. Il segreto per mandarla via è farci il callo. Abituarsi a camminarci insieme. Finisce come una storia sbagliata. Il silenzio divora tutto e alla fine uno dei due se ne va.

    Grazie.
    *

    RispondiElimina